Pubblicità


 

 

Trippa e fantascienza

Una mattina del luglio 1863, l'esercito conferederato americano commise l'errore tattico di non occupare la collina Little Round Top a Gettysburg, in Pennsylvania: fu un errore che cost˛ ai Sudisti la vittoria in una battaglia che, a quanto sostengono molti storici, fu decisiva per l'andamento della guerra civile. Negli anni trascorsi da allora molti si sono chiesti cosa sarebbe avvenuto se i Sudisti non avessero commesso quell'errore, se avessero vinto loro invece dei Nordisti. Ward Moore risponde alla domanda con il singolare ed appassionante racconto di fantascienza "Anniversario Fatale" (titolo originale: "Bring the Jubilee"), invitandoci a compiere con lui un'incursione nel mondo dell'avrebbe-potuto-essere, con tanta appassionata precisione di particolari da dare all'illusione il sapore della realtÓ, una realtà parallela nella quale si mangia anche la trippa:

"Tutte le mattine, prima di aprire il negozio, mi mandava con il carro e il cavallo al mercato Washington dove comperavo tre chili di carne - sei il sabato, perché il mercato, come il negozio del resto, era chiuso la domenica. Comperavo sempre la stessa cosa, cuore di bue o di mucca, tagliato a strisce. Dopo che ebbi vissuto con lui abbastanza a lungo per essermi stufato del vitto, ma non ancora a sufficienza per aver imparato a conoscere la sua natura di ostinato, lo pregai di sostituire la nostra dieta con maiale o montone, o al limite con qualche altro taglio di carne, come cervella o trippa, che erano ugualmente poco care".

"Anniversario Fatale" narra di uno storico nordista, Hodgins McCormick, che vive in una versione "parallela" degli Stati Uniti dove il Sud ha vinto la guerra civile a Gettysburg. Quando McCormick torna, con una macchina del tempo, al momento decisivo della battaglia per osservare di persona i fatti, al fine di pubblicarne un preciso resoconto storico, e casualmente ne cambia le sorti, ecco nascere il nuovo futuro, un futuro che non include però l'invenzione di una macchina del tempo e che quindi intrappola McCormick nella nuova realtà.


Since June 2008 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.