Pubblicità


 

 

Hostaria!

"I nuovi mostri" è un film collettivo italiano ad episodi del 1977, diretto da Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola. A quindici anni dal precedente grottesco "I mostri", il film tratteggia con la stessa ironia le brutture, i vizi e le contraddizioni del costume nazionale, in un mosaico cinico ed ironico di un'Italia segnata da un generale malcontento ed una recrudescenza di criminalità e terrorismo.

Nell’episodio "Hostaria!" un cameriere (Vittorio Gassman) ed un cuoco (Ugo Tognazzi) - che si scoprirà poi essere amanti omosessuali - sfogano la loro gelosia nella cucina, tirandosi addosso il cibo della trattoria rustica in cui lavorano, dandosi battaglia tra l’altro anche a colpi di trippa, e rovinando malamente le pietanze sui fornelli. La cena però, a detta dei commensali appartenenti all’alta società che attendono ignari ai tavoli, risulterà buonissima.


 La trippa al cinema - La trippa si trova menzionata fin dalle prime comiche degli anni Venti, ma si ritrova poi anche in produzioni successive e di ogni genere cinematografico: dai divertenti cortometraggi muti in bianco e nero degli albori dunque alle commedie sia italiane che straniere, dalle soap opere asiatiche ai film dell'orrore di serie B, perfino in film di fantascienza.


Since June 2008 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.