Pubblicità


 

 

I trippai di Maurice Bompard

Una delle opere d'arte meno note fra quelle dedicate ai trippai si trova nel museo Crozatier di Le Puy-en-Velay, in Francia. Si tratta di un dipinto a olio su tela, realizzato nel Novecento dall'artista francese Maurice Bompard, ed intitolato "Les tripiers de la calle de la Madona à Venise" (I trippai di calle de la Madona a Venezia).

Bompard, nato a Rodez nel 1857 e morto a Parigi nel 1936, è stato uno dei fondatori della Société des peintres orientalistes français; corrente pittorica, quella dell'Orientalismo, che tendeva a rappresentare ambientazioni ed atmosfere tipiche del mondo arabo raffigurando personaggi e scene di vita - come appunto la vendita di trippa - in dipinti sempre carichi di fascino, di esotico mistero ed anche di una certa sensualità. Nato alla fine del Settecento a seguito della spedizione di Napoleone in Egitto del 1798, l'Orientalismo si è sviluppato nell'Ottocento soprattutto in Francia ed in Inghilterra.

Perché Venezia? Per il pittore francese, Venezia era il più vicino esempio di "orientalità". Repubblica marinara indipendente dedita agli scambi mercantili, la città lagunare, anche a causa degli scarsi rapporti con il resto della Penisola, ha sempre guardato alle civiltà bizantina ed arabo-mussulmana, ponendosi di fatto come crocevia tra Oriente ed Occidente, ed arte, politica, commercio, e non ultima la felice ubicazione della città la hanno indissolubilmente legata all'Oriente. Il calle de la Madona si trova nel sestiere di San Polo.


Since June 2008 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.