Pubblicità


 

 

La busecca di Natale

A Milano, durante la notte di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo, tre amici uniti dalla passione comune per le bocce, sono arrestati dalla Polizia durante una presunta rapina in un appartamento. Condotti in commissariato, i tre vengono considerati i membri della Banda dei Babbi Natale che ha già svaligiato otto case. Gli arrestati si dichiarano innocenti e raccontano all'ispettrice Bestetti il motivo per il quale si son trovati in quella equivoca situazione. Nel ripercorrere le vicende della settimana precedente il 25 dicembre, Giovanni racconta di come abbia promesso alla moglie che sta a Milano ed all'amante svizzera che abita invece a Lugano di essere presente alla cena di Natale, cena che prevede tra le altre pietanze tipiche del Canton Ticino anche la busecca:

"La banda dei Babbi Natale" è un film diretto da Paolo Genovese, interpretato dal trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo. La pellicola è stata distribuita da Medusa Film in seicento sale italiane a partire dal 17 dicembre 2010 ed ha incassato oltre venticinque milioni di euro, diventando così uno dei maggiori successi cinematografici dell'anno. "La banda dei Babbi Natale" ha ricevuto quattro candidature ai Nastri d'argento: miglior commedia, migliore attrice protagonista per Angela Finocchiaro, miglior montaggio e migliore colonna sonora. Per Aldo, Giovanni & Giacomo si tratta del loro ottavo film.


 La trippa al cinema - La trippa si trova menzionata fin dalle prime comiche degli anni Venti, ma si ritrova poi anche in produzioni successive e di ogni genere cinematografico: dai divertenti cortometraggi muti in bianco e nero degli albori dunque alle commedie sia italiane che straniere, dalle soap opere asiatiche ai film dell'orrore di serie B, perfino in film di fantascienza.


Since June 2008 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.