Pubblicità


 

 

 

 

La trippa di Heath Robinson

William Heath Robinson (1872-1944) è stato un illustratore, fumettista ed artista inglese, noto soprattutto per i disegni di macchinari stravaganti ed inutilmente complicati. La popolarità dei suoi macchinari era indubbiamente legata alla continua necessità di arrangiarsi durante la seconda guerra mondiale quando tutto in Gran Bretagna scarseggiava.

All'interno della raccolta umoristica "Heath Robinson at war" - che include vignette da "Some frightful war pictures" (1915), "Hunlikely" (1916) e "Fly papers" (1921) - ne troviamo anche una intitolata "Legitimate method of stretching the tripe ration" (Metodo legittimo per aumentare la razione di trippa) realizzata nel 1942.

Robinson iniziò la sua carriera come illustratore di fiabe e narrativa per autori come Hans Christian Andersen o Shakespeare. I primi macchinari stravaganti li disegnò per illustrare due suoi libri per bambini, "The Adventures of Uncle Lubin" (1902) e "Bill the Minder" (1912). Durante la prima guerra mondiale sviluppò poi questo tema attraverso numerose vignette in cui venivano rappresentate improbabili armi segrete degli eserciti coinvolti nella guerra. I suoi macchinari sono generalmente manovrati da uomini stilizzati, calvi e con gli occhiali; sono alimentati a vapore o ad energia termica, e comprendono spesso complessi sistemi di leve e pulegge. L'aspetto umoristico consiste in genere nel fatto che usano metodi estremamente complessi per ottenere risultati banali. Nel Regno Unito il termine "Heath Robinson contraption" divenne parte del linguaggio popolare, ed una delle macchine realizzate durante la Seconda guerra mondiale per decifrare i messaggi in codice tedeschi fu battezzata Heath Robinson in suo onore. Dopo la guerra Robinson continuò a lavorare come illustratore umoristico anche per numerose riviste e campagne pubblicitarie.


Since June 2008 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.