Buon capodanno lunare con le ricette asiatiche
In occasione del capodanno lunare cinese 2025 festeggiato il 29 gennaio, ritorna l’opportunità per acquistare “Ricette asiatiche di trippa” ad […]
INGHILTERRA – La mattina di venerdì 12 aprile, i passeggeri di terza classe del Titanic fecero colazione, tra le altre cose, anche con il tradizionale piatto britannico di trippa e cipolle. Lo testimonia un menù ritrovato nella giacca di uno degli sfortunati passeggeri ripescato il 26 aprile dalla nave CS Minia, una posa-cavi inviata sul luogo del disastro per aiutare nel recupero dei corpi.
Trippa e cipolle dunque, ma anche farinata d’avena con latte, aringhe affumicate, patate cotte con la buccia, pane fresco col burro, marmellata con pane svedese al cardamomo, tè e caffè: una colazione sostanziosa per coloro che avevano pagato solo 32 dollari di biglietto (poco più di 500 euro al cambio attuale) contro i 3100 dollari del biglietto di sola andata per New York in prima classe (52.000 euro al cambio attuale).
La trippa, cucinata assieme agli zampetti di vitello, era anche sul menù del pranzo riservato ai passeggeri di seconda classe.
Il ristorante della terza classe si trovava sul ponte G della nave, assieme alla cucina ed alla stiva delle provviste, vicino alle turbine del piroscafo. Nonostante il lusso non fosse quello dei celebrati locali di prima classe, tuttavia disponeva anche di un pianoforte. Si dice che la terza classe sul Titanic corrispondesse alla seconda classe sulle altre navi dell’epoca.
Nell’ampia stiva si trovavano provviste necessarie per preparare gli oltre sessantaduemila pasti necessari durante tutta la traversata dell’Atlantico. La cucina disponeva delle attrezzature più moderne ed aveva un pavimento antiscivolo appositamente voluto per garantire l’incolumità del personale di cucina.
Nella tristemente famosa collisione del Titanic con l’iceberg nella notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912, ed il conseguente drammatico affondamento avvenuto nelle prime ore del giorno successivo, persero la vita 1514 delle 2224 persone a bordo. Meno di un terzo furono i sopravvissuti.
In occasione del capodanno lunare cinese 2025 festeggiato il 29 gennaio, ritorna l’opportunità per acquistare “Ricette asiatiche di trippa” ad […]
Il 19 gennaio Lodi festeggia il proprio patrono, San Bassiano, che dal 374 al 409 è stato il primo vescovo […]
Il ristorante Chinino Food a Torino è un progetto di ristorazione sociale promosso dalla Cooperativa Paradigma, che opera nel territorio […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni