Lampredotto del Trippino in diretta
La prossima puntata di Tadà su RTV 38 ospiterà Gianna Gabriele e Larisa Matei del Trippino di Scandicci. Grazie alla […]
Quando scatta il colpo di fulmine fra due persone non c’è ostacolo che spaventi. Se però ad innamorarsi sono il figliolo del trippaio ed una ragazza vegana come si metteranno le cose? Si tratta di un amore impossibile? Ce lo svelano i Duova – gruppo musicale toscano formato da Riccardo Lupino, Giovanni Degl’Innocenti e Daniele Palmi – nella loro canzone intitolata “Seitan”, inserita nell’album discografico “Natura morta”, per realizzare la quale hanno coinvolto anche Leonardo Torrini, che ha un chiosco di lampredotto a Firenze in zona Gavinana.
I Duova sono un trio di amici creativi, musicisti e comici fiorentini che hanno deciso di mettersi in gioco nel mondo dello spettacolo per rivalutare uno stile di vita legato ai tempi lenti della Natura, proponendo canzoni goliardiche che – come loro stessi le definiscono – sono piuttosto “riflessioni agricole nella società moderna”. Non per niente Riccardo Lupino, quando non scrive i testi dei brani del gruppo, lavora come agricoltore e di esperienza “rurale” per raccontarci in musica (e con ironia tutta toscana) il lavoro contadino, i suoi pregi ed i suoi difetti, ne ha da vendere.
Araldi della tradizione popolare, i Duova avevano già inserito una (doverosa) menzione per il lampredotto nella simpatica canzone “Mangia italiano anche tu”.
La prossima puntata di Tadà su RTV 38 ospiterà Gianna Gabriele e Larisa Matei del Trippino di Scandicci. Grazie alla […]
Appuntamento il 5 dicembre presso la Cascina Clavarezza, nell’omonimo borgo genovese di Valbrevenna, per una serata di trippa. L’azienda agricola, […]
VIETNAM – L’Ambasciata d’Italia ad Hanoi ha presentato la nona edizione della Settimana della cucina italiana in Vietnam. Lanciata nel […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni