A Laredo il concorso per il miglior menudo
USA / TEXAS – La nuova edizione del concorso “Menudo Bowl” per la migliore zuppa di trippa alla messicana è […]
Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha lanciato l’iniziativa “Come Babbo Natale” raccogliendo le letterine a Babbo Natale scritte dagli ospiti della casa di riposo Meacci. Dopo questa prima fase – un’occasione attraverso la quale le persone anziane sono state aiutate dal personale educativo della struttura pisana anche ad esprimere le proprie necessità – i venticinque desideri raccolti sono stati resi pubblici attraverso la la stampa locale, il sito del Comune ed i canali social istituzionali. Tra questi anche il sogno della signora Giusi di ritornare a far visita a Firenze:
“Caro Babbo Natale, io voglio anda’ a vede’ Piazzale Michelangelo e mangia’ un bel panino col lampredotto! Ohioi, quanto lo desidero… Quando da quelle parti ci andavo a fare il mercato ne mangiavo anche due a volta! Che bellezza che era!”
E come restare insensibili davanti ad una simile dolcissima richiesta? Mi sono dunque attivato subito ed ho contattato Lapo che gestisce I’ trippaio di Firenze: per la sua posizione strategica ai piedi del viale dei Colli, ma soprattutto per la presenza di comodi posti a sedere che ad una certa età fa la differenza (lo so per esperienza diretta), mi è parso il luogo ideale per ospitare la signora Giusi prima della sua visita al piazzale. E qui va un grazie a Lapo per la disponibilità ed il panino omaggio!
Poi però ho pensato che magari farebbe piacere degustare il lampredotto anche con calma proprio a Santa Croce sull’Arno, ed altri tre trippai fiorentini hanno voluto partecipare offrendo gratuitamente i propri prodotti confezionati. Anche a loro un grazie sincero per aver aderito con slancio alla questa insolita proposta che ho fatto loro!
La Tripperia Pollini ha regalato a Giusi una sportina in cotone, un barattolo di lampredotto confezionato ed uno di salsa verde; la Ditta Eredi L. Nigro ha contribuito al regalo con una LampreBox (un kit contenente due panini, un barattolo di lampredotto in brodo, salsa verde ed olio piccante).
San Frediano 1890 ha poi donato una confezione di assaggi del trippaio con dentro due barattoli di lampredotto, uno di trippa alla fiorentina, uno di francesina, uno di peposo ed uno di spezzatino con patate.
Io ho aggiunto una copia del mio “Ricette col lampredotto” ed una bottiglia di Chianti Serristori, perché il lampredotto senza il gottino di vino sarebbe fare le cose a metà.
Ho avuto il piacere di conoscere e di consegnare personalmente il regalo alla signora Giusi, a nome di tutta Firenze, in occasione della serata che si è tenuta giovedì 19 dicembre presso la casa di riposo Meacci, alla presenza del sindaco Roberto Giannoni, dell’assessore alla coesione sociale Sonia Boldrini, di Sofia Capuano ed Ornella Pieracci, rispettivamente direttrice e coordinatrice della casa di riposo Meacci. È stata un’emozione forte, anche perché gli ospiti non si attendevano la bella sorpresa di decine di Babbo Natale in visita alla struttura. E c’è da dire che tutti (ma proprio tutti!) i loro desideri sono stati esauditi fin nei particolari grazie alla generosità di chi ha risposto al simpatico appello.
La visita della signora Giusi a Firenze – che intanto ha già avuto modo di assaggiare in struttura il lampredotto confezionato – è in programma per questa primavera.
USA / TEXAS – La nuova edizione del concorso “Menudo Bowl” per la migliore zuppa di trippa alla messicana è […]
Alla sua quinta edizione, Trentino Trippa è il festival della trippa trentina, ed è il secondo grande evento in Italia […]
Nel cuore della Val di Non, il santuario di San Romedio si erge come simbolo di spiritualità e tradizione, attirando […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni