Skip to content
Pubblicità
Troppatrippa.com

La Fiera Nazionale della Trippa conferma l’amore del suo pubblico

Domenica 6 ottobre ha chiuso i battenti l’edizione 2024 della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri che si è svolta nel PalaExpo della città alle porte di Torino. Per la seconda volta, la Fiera ha inaugurato l’apertura di Gusto Festival, essendo la capofila del mese all’insegna degli eventi enogastronomici della città di Moncalieri.

Al mattino di sabato 5 il cielo ha fatto impensierire tutti, ma poi le poche gocce d’acqua cadute hanno lasciato spazio ad un tempo variabile con il sole che ha permesso lo svolgersi sereno della kermesse: ancora una volta è stato decretato il successo e l’affetto della gente verso la trippa, una delle specialità più conosciute e rinomate di Moncalieri. Con l’accompagnamento dello speaker Piero Vacchio, la quattordicesima edizione della Fiera ha ospitato oltre settanta stand selezionati per la loro qualità, a partire da quello degli storici produttori di trippa moncalierese, La Tripa d’Muncalè, per proseguire con quelli di specialità alimentari di ogni tipo, salato e dolce, per vegetariani ed anche alcuni per celiaci, vini, birre, bibite, tutti da gustare in loco, ma anche formaggi, salumi, porri di Cervere, miele, nocciole delle Langhe ed altri cibi ancora da portarsi a casa, oltre a manufatti artigianali, servizi per la persona e la casa, automobili; tutti in grado di catturare l’attenzione del pubblico.

Alle 16 di sabato si è svolta la cerimonia dei gemellaggi enogastronomici della città di Moncalieri con i tre Comuni di Carmagnola, Cavallermaggiore ed Entracque, alla presenza dei loro sindaci e dell’assessore al commercio e alle attività produttive di Moncalieri Angelo Ferrero, facente le veci del sindaco Paolo Montagna, assente per motivi familiari. Sono stati suggellati i connubi gastronomici della patata di Entracque con la trippa, quello del gorgonzola di Cavallermaggiore con il cavolfiore di Moncalieri e quello del peperone di Carmagnola con la salsiccia di Moncalieri, per aumentare le sinergie ed ampliare la conoscenza delle proprie eccellenze alimentari.

Dopo la mia presentazione “Trippa insolita – Ricette, luoghi ed usi inconsueti della trippa nel mondo”, alle 18:30 è cominciato il TriPParty con lo scatenato DJ Rena, che ha mixato i pezzi musicali richiesti per un pre-serale d’effetto che ha scaldato il pubblico in attesa delle 20:30, quando è cominciata l’altra novità di questa edizione: l’elezione di Miss, Mister, Lady Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2024, in collaborazione con Union Model Company di Torino, che ha raccolto grande interesse e successo di pubblico riempiendo il padiglione. A seguire alle 22:30 è cominciata la Special Disco Night sulla pista per ballare ricca di effetti di luci colorate, fino a mezzanotte e mezza, quando tutto si è spento in attesa della giornata clou della fiera!

Domenica alle 4:30 del mattino i volontari e le maestranze della Tripa d’Muncalè, oltre quaranta persone, hanno acceso i fuochi sotto il pentolone ed hanno cominciato a cucinare i venticinque quintali di trippa alla savoiarda con mosse di rito dettate da lunga esperienza, mescolando di continuo fin verso mezzogiorno quando c’è stata la classica cerimonia di assaggio da parte della Confraternita dla Tripa di Moncalieri e delle autorità civili presenti, a partire dal vicesindaco Davide Guida e dall’assessore Angelo Ferrero, che ne hanno decretata la giusta cottura e dato il via alla distribuzione pubblica.

Come sempre, Elia Tarantino ha condotto la cerimonia riprendendo la giornata per la messa in onda televisiva su “Mosaico”. Nonostante il tempo sia stato poco soleggiato, la folla usuale di gente accorsa per la fiera è stata notevole fino a confermare le quindicimila presenze. Per rendere più veloci possibili le attese sono state utilizzate tre casse per l’acquisto ed impiegate una ventina di persone per la consegna anche al tavolo. Chi ha deciso di gustare la trippa in fiera ha potuto accomodarsi nell’ampia parte centrale del PalaExpo, dove c’erano tavoli riservati che potevano accogliere oltre cinquecento persone in contemporanea. Sono state distribuite 3800 porzioni di trippa, di cui seicento (per un valore di circa 6000 euro) donate in beneficenza a tre realtà del mondo no profit: per la gran parte al Charity Partner della Fiera Banco Alimentare Piemonte (a cui sono andati anche i quattro sacchi di pane non consumato), poi per gli ospiti di Casa Vitrotti di Moncalieri e per la Comunità Papa Giovanni XXIII di Don Oreste Benzi.

Domenica pomeriggio le esibizioni di balli da sala delle allieve del JDS Dance, con la presentazione di Maurizio Mascherpa, e quelle della Scuola di Danza del Ventre di Aziza, hanno incantato i presenti con le loro bellissime movenze. La sempre apprezzata area bimbi della fiera a cura di Paola Alpino di Moncalieri ha fatto registrare molte presenze, anche con il vicino Laboratorio espressivo di inglese per bambini. Successo per il nuovo spazio più ampio dedicato in fiera alla Croce Rossa Italiana Comitato di Moncalieri che, oltre ad aver fatto servizio di pronto soccorso, ha visto molto pubblico adulto e giovane partecipare alle dimostrazioni, tra cui quelle salva-vita e quelle che permettono a tutti di rendersi conto, realisticamente ed in modo divertente, di cosa si prova ad assumere alcool in modo eccessivo, oltre a quiz ed attività interattive sulla salute e la sicurezza.

“I ringraziamenti finali sono prima di tutto per il pubblico, affezionato in modo proprio viscerale alla fiera e alla trippa di Moncalieri, suggellandone il successo ogni anno! L’Associazione per la Valorizzazione della Trippa d’Muncalè onlus ringrazia il Comune di Moncalieri per l’appoggio fondamentale e per aver designato la fiera capofila del calendario di Gusto Festival, attraverso la collaborazione con Pro Loco Moncalieri, a cui va un grande grazie anche per la presenza in fiera per divulgare tutte le iniziative del Comune di Moncalieri. Si ringraziano anche per questa edizione la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, la Camera di Commercio di Torino e Turismo Torino e Provincia per i patrocini concessi con rinnovata fiducia. Anche quest’anno fondamentale la presenza dello sponsor tecnico, La Tripa d’Muncalè, che ha preparato il pentolone di trippa mettendo a disposizione la propria esperienza ed il proprio personale. Sul vassoio di chi ha mangiato al PalaExpo e ha scelto il vino, c’era quello offerto dai Produttori di Govone, fornitori ufficiali della fiera, acquistabile alla Gotha d’Oro di Trofarello. Si ringrazia anche il Banco Alimentare che ha provveduto a destinare parte della trippa del pentolone a pasti per persone bisognose, ma anche le scuole di ballo JDS di Denise Abrate e quella di Danza del Ventre di Aziza per le loro coinvolgenti esibizioni e la loro dimostrazione di affetto per la fiera. I Bersaglieri di Moncalieri sono stati perfetti nel loro compito di presidio degli ingressi del PalaExpo, dando un fondamentale, preciso e fidato contributo per tutta la durata della fiera: a loro un grosso grazie. Un grazie anche ai Vivai Saracco che con molta disponibilità e professionalità hanno decorato con le loro splendide piante il PalaExpo ed ai fotografi Luigi Scudiero e Moncalieri365 per la loro estrema disponibilità a ritrarre i momenti più belli della manifestazione. Ultimo, ma non ultimo, un grazie a Piero Vacchio, personaggio conosciutissimo per le molteplici attività sulla scena pubblica di Moncalieri, che ha voluto tornare a partecipare come speaker alla fiera. Arrivederci alla prossima edizione!”

Condividi questo articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti

A lezione di trippa

L’azienda Sandri Gino – fondata nel 1962 e specializzata nella vendita all’ingrosso ed al dettaglio di trippa, prodotti per insaccati […]

Lampredotto e bollicine a Scandicci

L’enoteca L’angolo del vino di Scandicci ha in programma per oggi pomeriggio l’iniziativa “Lampredotto e bollicine” in collaborazione con la […]

Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!

Troppa Trippa

Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.

Chi è Indro Neri

Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.

Tutti gli eventi a cui Indro ha partecipato

Filtra per argomento
Microfinanziamenti di trippa

Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.

Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni


Sito riconosciuto

dall’Accademia della Trippa