Skip to content
Pubblicità
Troppatrippa.com

Parigi, Pont-aux-Tripes

Nella toponomastica di Parigi figurava, fino al secolo scorso, un Pont-aux-Tripes (il ponte delle trippe) che attraversava il torrente Bièvre, un affluente della Senna, proprio nei pressi della chiesa di Saint Médard, ai piedi della rue Mouffetard. La rue Mouffetard era già agibile nel 300 aC sotto la tribù gallica dei Parisii, e divenne poi un’importante via di comunicazione ai tempi dell’Impero Romano poiché collegava Roma a Lutezia (Parigi). Sebbene larga non più di sei metri, rue Mouffetard ospita oggi il mercato rionale del quartiere parigino di Faubourg Saint-Marcel.


– La Église Saint-Médard a Parigi

Le origini del ponte delle trippe, vanno invece ricercate nel piccolo villaggio di Bièvre sorto in questa zona, che allora era fuori dalle mura cittadine. Qui, a partire dal medioevo, le acque del torrente omonimo proveniente da Versailles favorì lo sviluppo di lavanderie, tintorie, falegnamerie, fabbriche di tappeti, mulini ad acqua ed anche botteghe di macellai che nelle acque del Bièvre, appunto nei pressi del “ponte delle trippe”, lavoravano la carne ed i sottoprodotti della macellazione svuotando e lavando le interiora bovine direttamente nel fiume.


– Le botteghe che si affacciavano sul torrente Bièvre

Il torrente arrivò col tempo ad alimentare oltre cento fra fabbriche e laboratori, e la zona si guadagnò ben presto la fama di essere la fogna aperta di Parigi, non solo per l’inquinamento prodotto dagli scarti, ma anche metaforicamente, vista la concentrazione di persone di basso ceto che qui brulicavano. Non aiutava il fatto che il villaggio confinasse con la discarica cittadina, dove veniva bruciata l’immondizia, e che la vicina fabbrica di tappeti offrisse birra gratuita agli studenti affinché pisciassero nelle vasche della lavorazione dei tappeti (l’acido urico veniva utilizzato per fissare i colori). Il villaggio di Bièvre venne annesso come quartiere della capitale francese nel 1724 ed il torrente, incanalato nel sottosuolo nel 1910, è ora parte del sistema fognario parigino. Al posto del Pont-aux-Tripes, vi è oggi una piccola area verde con una fontana.


Torna allo Stradario della trippa

Condividi questo articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Buon Natale Giusi da tutta Firenze!

Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha lanciato l’iniziativa “Come Babbo Natale” raccogliendo le letterine a Babbo Natale scritte dagli […]

Trippa di Natale a Brugarolo

Per onorare una lunga tradizione brianzola, il comitato Brugarolo Insieme propone nei giorni 23 e 24 dicembre la “Trippa di […]

Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!

Troppa Trippa

Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.

Chi è Indro Neri

Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.

Tutti gli eventi a cui Indro ha partecipato

Filtra per argomento
Microfinanziamenti di trippa

Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.

Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni


Sito riconosciuto

dall’Accademia della Trippa