Skip to content
Pubblicità
Troppatrippa.com

Una proposta di trippa

Dopo quattro anni di fidanzamento Anna decide di prendere in mano la situazione e si mette in viaggio per Dublino, dove il fidanzato Jeremy si trova per una conferenza medica, per incontrarlo esattamente il 29 febbraio. Come vuole un’antica tradizione irlandese legata alla simbologia dell’anno bisestile infatti, un uomo che riceva una proposta di matrimonio proprio quel giorno accetterà sicuramente. Ma il destino porterà Anna più lontano di quanto non avesse previsto: dirottata in Galles, e quindi sbarcata sul lato sbagliato dell’isola, dovrà infatti chiedere aiuto all’affascinante Declan per raggiungere la sua destinazione in un percorso ricco di avventure. Durante le rocambolesche peripezie che seguiranno, Anna e Declan si troveranno a trascorrere la notte in un bed & breakfast e la proprietaria proporrà loro un piatto di trippa:


“Allora, per cena ho preparato la trippa. Fatta in casa, una ricetta di famiglia…”
“La trippa…?”
“Non c’è niente di meglio dello stomaco di mucca quando piove…”
“Ah, che fame… Hai sentito tesoro? Trippa…”
“Bene! Trippa!”


“Una proposta per dire sì” (“Leap Year” nel titolo originale in inglese) è un film di Anand Tucker del 2010, con Amy Adams, Matthew Goode, Adam Scott, John Lithgow, Noel O’Donovan, Tony Rohr, Pat Laffan, Alan Devlin, Ian McElhinney, Dominique McElligott. Prodotto in Irlanda e negli Stati Uniti d’America, è stato distribuito in Italia dalla Universal Pictures.

Condividi questo articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Buon Natale Giusi da tutta Firenze!

Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha lanciato l’iniziativa “Come Babbo Natale” raccogliendo le letterine a Babbo Natale scritte dagli […]

Trippa di Natale a Brugarolo

Per onorare una lunga tradizione brianzola, il comitato Brugarolo Insieme propone nei giorni 23 e 24 dicembre la “Trippa di […]

Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!

Troppa Trippa

Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.

Chi è Indro Neri

Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.

Tutti gli eventi a cui Indro ha partecipato

Filtra per argomento
Microfinanziamenti di trippa

Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.

Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni


Sito riconosciuto

dall’Accademia della Trippa