Buon Natale Giusi da tutta Firenze!
Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha lanciato l’iniziativa “Come Babbo Natale” raccogliendo le letterine a Babbo Natale scritte dagli […]
Mi piace prendere e partire, immergermi per una serata in un posto ed in una cultura nuova e la Sagra della trippa al formaggio di Poggetto ieri sera mi ha dato proprio questa occasione.
Il piccolo paese, una frazione di Serra Sant’Abbondio in provincia Pesaro e Urbino, si è raccolto intorno alla piazza-terrazzo nella quale erano state predisposte le attrazioni di questo fine settimana: un banco per la distribuzione del cibo, una serie di tavolate sotto un tendone (ma ce ne erano altre anche girato l’angolo), una stazione per vino e birra ed uno spiazzo che in serata si è trasformato in una frequentatissima pista da ballo grazie alla musica di una coppia di artisti che spaziava da brani conosciuti a mazurche romagnole. E non poteva mancare la pesca di beneficenza e la grande lotteria finale.
Inutile dire che si conoscevano tutti e forse l’unico imboscato era proprio il sottoscritto, ma la gentilezza dei volontari e la cordialità delle persone con le quali ho condiviso la cena di sabato mi hanno fatto subito sentire a casa. La trippa al formaggio, specialità di cui Poggetto si fa portabandiera da quarantaquattro anni, era deliziosa. Tenera al punto giusto, condita da un ricco sugo fatto anche con la maggiorana, che qui chiamano persichina, non ha deluso le aspettative. Per le due giornate della sagra ne verranno preparati in tutto circa due quintali e mezzo da una squadra di quattro-cinque persone che si occupano esclusivamente di cucinare questa specialità.
Trovandomi nella zona giusta, ho poi dovuto assaggiare anche la crescia preparata in casa dalle signore locali e farcita con formaggio ed erba. Che dire? Anche questa una scelta indovinata. “Ma la polenta alla carbonara l’ha provata?” mi ha chiesto il vicino di panca. “E il panino alla braciola? Gli gnocchi al sugo di anatra?”. Eh, sarà per la prossima volta: ho uno stomaco solo.
Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha lanciato l’iniziativa “Come Babbo Natale” raccogliendo le letterine a Babbo Natale scritte dagli […]
Per onorare una lunga tradizione brianzola, il comitato Brugarolo Insieme propone nei giorni 23 e 24 dicembre la “Trippa di […]
Il libro “L’asparago di Bassano”, che Antonio Francesco Celotto – autore di innumerevoli pubblicazioni su storia, tradizioni contadine e specialità […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni