I tedeschi ci fanno un baffo! Ecco il wurstel di lampredotto!
Lo chef del ristorante Al 588, Andrea Perini, che qualche anno fa ci aveva regalato nientemeno che il gelato al […]
All’argomento trippa sono state dedicate molte canzoni ma nessuna opera musicale che utilizzasse il dolce suono catturato durante la preparazione di una ricetta. Ad avvicinarci alla naturale musicalità gastronomica della trippa e della cucina italiana contemporanea ci ha pensato il collettivo artistico Food Ensemble, noto per aver creato il primo “concerto che puoi mangiare” che ha ridefinito l’arte della performance multisensoriale, unendo suoni, profumi e sapori per creare un’esperienza capace di coinvolgere (e sorprendere) tutti i sensi.
Dopo il successo di “Spaghetti Symphony” e “Signature”, uscirà infatti a breve “Concrete (Volume One)“, il terzo album della band, un nuovo progetto discografico che supera le barriere tra cucina e musica realizzato con la collaborazione di cinque rinomati chef italiani.
La band Food Ensemble – formata dal musicista e sound designer Francesco Sarcone (in arte Sarc:o), Andrea Reverberi (chef sperimentatore di combinazioni inusuali di sapori e culture) e Marco Chiussi (sous chef e sommelier dal tocco raffinato e innovativo) – ha collaborato con cinque talenti della cucina italiana, noti per la loro creatività ed il rispetto della tradizione, che si sono messi in gioco in questo progetto che fonde arte culinaria e musica elettronica. Ogni chef ha selezionato una ricetta speciale, i cui suoni sono stati trasformati in composizioni musicali diventando quasi un vero e proprio menù d’ascolto.
Il disco si apre con “Coniglio alla cacciatora in doppio servizio” (feat. Mattia Trabetti di Alto Ristorante). La seconda traccia – documentata in questo articolo dalle fotografie dietro le quinte realizzate da Gloria Soverini – è “Trippa rosata con verdure croccanti” (feat. Sarah Cicolini di Santo Palato). A seguire “Grasso di bue mantecato” (feat. Chiara Pannozzo di Bue Nero), “Rana pescatrice alla brace, scorza nera, cavolo riccio e salsa burro e nocciola” (feat. Davide Marzullo della Trattoria Contemporanea) ed “Asparago bianco, tuorlo d’uovo, parmigiano reggiano” (feat. Davide Giovinazzo del ristorante Al Cortile). A chiudere il disco i suoni melodici del nuovo piatto creato appositamente e firmato Food Ensemble “Sgombro e kefir in due modi: funghi e polvere nera”. Anche la copertina del vinile, pubblicato da Kengah Records, è frutto di una collaborazione importante: lo scatto, che ritrae un piatto nel momento esatto della sua rottura, è opera di Nicola Bernardi di Studio Low.
Il tour esclusivo, che presenterà le tracce dell’album e permetterà di assaporare i piatti che le hanno generate, al momento si articola su queste date: 18 e 19 ottobre al Teatro Orione di Roma e 30 ottobre presso il ristorante Al Cortile di Milano, ma ulteriori appuntamenti saranno annunciati nel corso dell’inverno. Ed ora non resta che aspettare qualche settimana per godersi la musica in cuffia.
Lo chef del ristorante Al 588, Andrea Perini, che qualche anno fa ci aveva regalato nientemeno che il gelato al […]
Dopo il gioco da tavolo “Schiscèta“, il catalogo della casa editrice Demoela si è ampliato con una nuova proposta – […]
L’Osteria del piacere, ristorante toscano a Prato in piazza San Domenico, nel cuore della Prato medievale, sabato 16 e domenica […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni