Raccolti oltre tremila euro alla cena delle trippe
Sono stati circa tremiladuecento gli euro raccolti in occasione della Cena delle trippe organizzata per la decima volta dal gruppo […]
FRANCIA – Il 26 novembre si terrà a Rungis, a pochi chilometri da Parigi, la settima edizione del Championnat d’Europe des produits tripiers, un concorso culinario di alto livello per ricette di trippa e frattaglie organizzato dalla confederazione dei Tripiers de France per promuovere la creatività e l’abilità dei cuochi nell’utilizzo del quinto quarto. Quest’anno il tema su cui si incentra la valorizzazione delle frattaglie sarà quello dell’autunno. I concorrenti saranno chiamati a cimentarsi in piatti originali e creativi, rispettando la tradizione ma con un tocco innovativo. Previa selezione, gli undici migliori chef stranieri si confronteranno con altrettanti chef francesi nella finale del 26 novembre, in cui verranno giudicate le ventidue ricette in gara.
Il campionato si svolgerà in due fasi. La prima fase prevede una selezione preliminare: entro il 16 novembre 2024 gli interessati dovranno inviare una descrizione dettagliata della propria ricetta di frattaglie, accompagnata da fotografie del piatto, prestando particolare attenzione alla presentazione ed all’originalità. Nella seconda fase del 26 novembre, i finalisti realizzeranno le loro creazioni culinarie in un tempo massimo di due ore nelle cucine dell’Hotel Campanile Rungis-Orly aperte venti minuti prima per consentire ai partecipanti di prepararsi. In caso di piatti che richiedano cotture superiori alle due ore consentite, sarà possibile preparare in anticipo le parti più lunghe; tuttavia, i finalisti dovranno cucinare sul posto il giorno della gara, sotto lo sguardo attento della giuria, composta da otto esperti del settore.
I primi tre classificati riceveranno rispettivamente premi da 3000, 1000 e 500 euro. La cerimonia di premiazione avrà luogo a febbraio del 2025, durante il Salone Internazionale dell’Agricoltura a Parigi, alla presenza di Guillaume Gomez, ambasciatore della gastronomia francese.
Sono stati circa tremiladuecento gli euro raccolti in occasione della Cena delle trippe organizzata per la decima volta dal gruppo […]
Lo chef del ristorante Al 588, Andrea Perini, che qualche anno fa ci aveva regalato nientemeno che il gelato al […]
Dopo il gioco da tavolo “Schiscèta“, il catalogo della casa editrice Demoela si è ampliato con una nuova proposta – […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni