Skip to content
Pubblicità
Troppatrippa.com

Nuovo appuntamento a Velletri con la trippa (e gli gnocchi)

L’estate di Velletri si arricchisce di un nuovo evento enogastronomico di qualità: dal 24 al 28 luglio, al PalaBandinelli di via Ariana, è in programma la Festa della trippa e dello gnocco velletrano. La manifestazione, promossa dall’Associazione Enotradizioni, è patrocinata da Regione Lazio, Arsial, Comune di Velletri ed Assessorato all’Agricoltura e sovranità alimentare, Accademia della Trippa e Fondazione De Cultura, ed offre un ricco programma di musica dal vivo, balli di gruppo, esibizioni delle scuole di danza e naturalmente tanti piatti e prodotti tipici locali.

La Festa aprirà tutti i giorni alle ore 18, mentre gli stand enogastronomici saranno operativi a partire dalle ore 20. Ogni sera, poi, alle 20:30 si esibiranno le scuole di ballo prima del concerto o dello spettacolo di intrattenimento previsto alle ore 21.

La trippa romana è uno dei piatti più prelibati e apprezzati della cucina regionale e non solo. La sua fama travalica i confini del Lazio, fino a far diventare questo alimento proverbiale, con la sua ricetta gustosa e apprezzata da secoli. Ad essa si abbina lo gnocco velletrano, preparato e condito con i prodotti tipici del territorio a chilometro zero e la maestria e la sapienza da parte dei contadini di zona che si tramandano le antiche ricette.

Cinque i giorni di festa per un’ultima settimana di luglio ricca di appuntamenti nelle fresche sere d’estate ad un’ora dalla capitale. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità e degli organizzatori, è previsto mercoledì 24 luglio alle ore 18. L’ingresso alla festa è gratuito.

“La Festa della trippa e dello gnocco velletrano” – ha dichiarato l’Assessore all’agricoltura e sovranità alimentare Cristian Simonetti – “vuole valorizzare due tipici prodotti regionali e locali. Questa manifestazione ha ottenuto il riconoscimento della prestigiosa Accademia della Trippa e invito tutti i veliterni a venire alla Festa della trippa e dello gnocco per degustare prodotti di qualità e godersi le iniziative del territorio”.

“Siamo entusiasti di questa festa. La nostra preparazione della trippa inizia con la cottura della cipolla con il vino, dopodiché si frulla, si va ad aggiungere la trippa, e la menta. La cottura col vino bianco si aggira intorno ai quaranta minuti, poi si aggiunge il pomodoro e cuoce un’altra ora e mezzo o due. Gli gnocchi, invece, sono conditi con pomodorino pachino fresco, guanciale, basilico e pecorino. Due prodotti tipici gustosi che si potranno assaggiare in questi cinque giorni. Vorrei rivolgere un ringraziamento al Sindaco Ascanio Cascella, all’Assessore Cristian Simonetti, all’Assessore regionale Righini ed a tutti coloro che stanno lavorando per l’evento” ha detto il Presidente dell’Associazione Enotradizioni Massimo Rocchi.

Condividi questo articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Buon Natale Giusi da tutta Firenze!

Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha lanciato l’iniziativa “Come Babbo Natale” raccogliendo le letterine a Babbo Natale scritte dagli […]

Trippa di Natale a Brugarolo

Per onorare una lunga tradizione brianzola, il comitato Brugarolo Insieme propone nei giorni 23 e 24 dicembre la “Trippa di […]

Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!

Troppa Trippa

Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.

Chi è Indro Neri

Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.

Tutti gli eventi a cui Indro ha partecipato

Filtra per argomento
Microfinanziamenti di trippa

Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.

Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni


Sito riconosciuto

dall’Accademia della Trippa