I tedeschi ci fanno un baffo! Ecco il wurstel di lampredotto!
Lo chef del ristorante Al 588, Andrea Perini, che qualche anno fa ci aveva regalato nientemeno che il gelato al […]
Si terrà martedì 10 settembre la sedicesima sfida gastronomica del Food Challenge. In questa data ristoratori e trippai si affronteranno per conquistare il podio per la migliore trippa alla fiorentina. Questo nuovo appuntamento del Food Challenge sarà come sempre un evento celebrativo della cultura fiorentina, con una giuria tecnica ed una giura popolare che valutano i piatti non solo per il gusto, ma anche per l’autenticità e l’aderenza alla tradizione. Lo scopo di queste sfide amichevoli è infatti quello di celebrare il valore e la bellezza della cucina fiorentina, portando avanti l’eredità gastronomica della città per le nuove generazioni.
Il concorso per la migliore trippa alla fiorentina viene ospitato dalla Fattoria di Doccia, sul grande terrazzo panoramico che domina l’ampia vallata a pochi chilometri da Firenze. Le valutazioni avranno inizio alle 18:30 con premiazione finale alle ore 20 ed a seguire un ricco buffet che include anche proposte di trippa fuori concorso. Ricchi premi per i primi classificati fra cui la collana completa delle nostre pubblicazioni. La partecipazione è gratuita senza alcun costo di iscrizione ed il concorso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti.
Dopo quella della trippa alla fiorentina, le prossime sfide in programma per quest’anno saranno quelle della schiacciata con l’uva (26 settembre), lampredotto (28 ottobre), castagnaccio (19 novembre), crostini neri (26 novembre) per chiudere con la ribollita (18 dicembre).
Lo chef del ristorante Al 588, Andrea Perini, che qualche anno fa ci aveva regalato nientemeno che il gelato al […]
Dopo il gioco da tavolo “Schiscèta“, il catalogo della casa editrice Demoela si è ampliato con una nuova proposta – […]
L’Osteria del piacere, ristorante toscano a Prato in piazza San Domenico, nel cuore della Prato medievale, sabato 16 e domenica […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni