Skip to content
Pubblicità
Troppatrippa.com

Torna la Fiera Nazionale della Trippa

Per la prima volta senza il patron Paolo Casto, scomparso improvvisamente la scorsa primavera, venerdì 5 ottobre apriranno presso l’ex foro boario i battenti della Fiera Nazionale della Trippa, da nove anni un atteso appuntamento del primo fine settimana di ottobre a Moncalieri, alle porte di Torino. L’evento è presentato dall’Associazione Luca Casto ed è organizzato con il contributo del Comune ed il patrocinio della Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, della Città metropolitana di Torino, e della Regione Piemonte.

Riportiamo qui il programma completo. Venerdì 5 ottobre: (ore 17) apertura degli stand espositori; (ore 19) cerimonia di inaugurazione ufficiale della Fiera alla presenza delle istituzioni civili e militari, della Filarmonica di Moncalieri e del maestro Ugo Viola; (ore 20:30) Gran Galà della Trippa a cura del Catering Cucina Mobile, con introduzione del cappone di Racconigi ed esibizione del tenore Fulvio Oberto con accompagnamento al pianoforte del maestro Achille Lampo; (ore 21-24) musica in collaborazione con Radio Veronica One. Sabato 6 ottobre: (ore 10) apertura giornaliera della Fiera e degli stand; (ore 11 e ore 16) dimostrazione manovre salvavita in età pediatrica a cura dei Volontari della Croce Rossa Italiana di Moncalieri; (ore 11:30) showcooking di un piatto a base di trippa a cura dello chef Angelo Gotadoro del ristorante “C’era una volta”; (ore 15-19) animazione per bimbi con area giochi e divertimenti; (ore 19) TrippAperitivo con specialità di trippa, anche accompagnate da vellutata di ciapinabò in collaborazione con il Comitato Manifestazioni Carignano e degustazioni di qualità presso gli stand enogastronomici; (ore 21-24) musica in collaborazione con Radio Veronica One. Domenica 7: (ore 10) apertura giornaliera della Fiera e degli stand con cottura della trippa nel pentolone a partire dall’alba; (ore 10) dimostrazione manovre salvavita in età pediatrica a cura dei Volontari della Croce Rossa Italiana di Moncalieri; (ore 12) assaggio della trippa da parte della Confraternita della Trippa; (ore 12:30) distribuzione della trippa; (ore 14-17) animazione per bimbi con area giochi e divertimenti; (ore 15) danza del ventre a cura di Aziza e delle sue allieve; (ore 16) simulazione di un incidente stradale con ciclista e intervento dei volontari della Croce Rossa Italiana di Moncalieri; (ore 16:30) scuola di ballo J.D.S. Dance di Denise Abrate; (ore 18) chiusura della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri edizione 2018; (ore 20:30) spettacolo di musica ed intrattenimento “Note per Paolo” a cura di Patrizia Ghio al Teatro civico Matteotti di Moncalieri (informazioni e prenotazioni: tel. 349.7807999, noteperpaolo@gmail.com). Durante la manifestazione sarà presente la conduttrice Elia Tarantino con le telecamere della trasmissione televisiva “Bazar”. Tutti i giorni diretta radiofonica dalla Fiera sull’emittente regionale Radio Veronica One. I proventi della Fiera Nazionale della Trippa 2018 sostengono l’acquisto di un’ambulanza attrezzata donata al comitato locale di Moncalieri della Croce Rossa Italiana.

Condividi questo articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Trippa in edizione limitata

“Tripe” è una stampa d’arte del fotografo rumeno Alex Geana. Parte di un’edizione limitata a soli dieci esemplari, e stampata […]

Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!

Troppa Trippa

Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.

Chi è Indro Neri

Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.

Tutti gli eventi a cui Indro ha partecipato

Filtra per argomento
Microfinanziamenti di trippa

Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.

Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni


Sito riconosciuto

dall’Accademia della Trippa