Buon Natale Giusi da tutta Firenze!
Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha lanciato l’iniziativa “Come Babbo Natale” raccogliendo le letterine a Babbo Natale scritte dagli […]
GRAN BRETAGNA – William Heath Robinson (1872-1944) è stato un illustratore, fumettista ed artista inglese, noto soprattutto per i disegni di macchinari stravaganti ed inutilmente complicati. La popolarità dei suoi macchinari era indubbiamente legata alla continua necessità di arrangiarsi durante la seconda guerra mondiale quando tutto in Gran Bretagna scarseggiava.
All’interno della raccolta umoristica “Heath Robinson at war” – che include vignette da “Some frightful war pictures” (1915), “Hunlikely” (1916) e “Fly papers” (1921) – ne troviamo anche una intitolata “Legitimate method of stretching the tripe ration” (Metodo legittimo per aumentare la razione di trippa) realizzata nel 1942.
Robinson iniziò la sua carriera come illustratore di fiabe e narrativa per autori come Hans Christian Andersen o Shakespeare. I primi macchinari stravaganti li disegnò per illustrare due suoi libri per bambini, “The Adventures of Uncle Lubin” (1902) e “Bill the Minder” (1912). Durante la prima guerra mondiale sviluppò poi questo tema attraverso numerose vignette in cui venivano rappresentate improbabili armi segrete degli eserciti coinvolti nella guerra. I suoi macchinari sono generalmente manovrati da uomini stilizzati, calvi e con gli occhiali; sono alimentati a vapore o ad energia termica, e comprendono spesso complessi sistemi di leve e pulegge. L’aspetto umoristico consiste in genere nel fatto che usano metodi estremamente complessi per ottenere risultati banali. Nel Regno Unito il termine “Heath Robinson contraption” divenne parte del linguaggio popolare, ed una delle macchine realizzate durante la Seconda guerra mondiale per decifrare i messaggi in codice tedeschi fu battezzata Heath Robinson in suo onore. Dopo la guerra Robinson continuò a lavorare come illustratore umoristico anche per numerose riviste e campagne pubblicitarie.
Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha lanciato l’iniziativa “Come Babbo Natale” raccogliendo le letterine a Babbo Natale scritte dagli […]
Per onorare una lunga tradizione brianzola, il comitato Brugarolo Insieme propone nei giorni 23 e 24 dicembre la “Trippa di […]
Il libro “L’asparago di Bassano”, che Antonio Francesco Celotto – autore di innumerevoli pubblicazioni su storia, tradizioni contadine e specialità […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni