FRANCIA – Saranno ben tre gli italiani in gara per conquistare il gradino più alto della sesta edizione del Campionato europeo delle frattaglie in programma questo 21 novembre a Rungis, alla periferia di Parigi, a venti minuti dall’arco di trionfo della capitale francese. In palio un primo premio di tremila euro; mille euro andranno al secondo classificato e cinquecento al terzo arrivato. Il concorso, alla sua sesta edizione, è indetto dalla confederazione dei Tripiers de France, organizzazione professionale che rappresenta una professione attiva a Parigi fin dal 1292 e che riunisce i produttori, i grossisti ed i trippai artigianali francesi.
Due dei tre sfidanti provengono dalla immediata provincia di Firenze, Bagno a Ripoli e Pontassieve per la precisione, e porteranno in concorso pollo e trippa della vendemmia (Stefano Frassineti) e trippa al profumo di zafferano fiorentino con verdure al vapore e pesto di bietole (Andrea Frassineti). Il terzo connazionale, che risiede a Parigi, presenterà un piatto di rognoni bianchi di gallo ai peperoni dolci di Altino (Enzo Franceschelli). Ad affiancare nella competizione i nostri alfieri del buon gusto vi saranno undici concorrenti dalla Francia, due dall’Irlanda, tre dalla Romania più la partecipazione speciale di uno chef dall’Azerbaijan.
Il Championnat d’Europe des produits tripiers – questo il nome ufficiale del concorso – si terrà presso l’Hotel Campanile Rungis-Orly nelle cui cucine i partecipanti martedì 21 novembre ricreeranno le loro ricette. Alla presenza di circa duecentocinquanta spettatori i piatti preparati verranno poi valutati da una giuria composta da sei personalità del settore gastronomico. L’evento è possibile grazie al contributo dei partner che ogni anno permettono di organizzare questa iniziativa festosa e conviviale per promuovere le frattaglie: Interbev, Mapa Gourmet Strategy Mutual Insurance Rungis, Bord Bia – The Irish Food Board, Marché de Rungis: Rungis International Semmaris, Al Rungis Savetier, Société Générale, Novoviande, Sopraco NV, Choco.