CALIFORNIA – Uscirà il prossimo 5 agosto in America il nuovo libro della scrittrice María Dolores Águila intitolato “Menudo Sunday” (“La domenica del menudo”). Si tratta di una storia illustrata per bambini che documenta una delle tradizioni più sentite della comunità chicana ovvero il ritrovarsi in famiglia per trascorrere il giorno di festa intorno alla tradizionale zuppa di trippa alla messicana, il menudo. L’autrice, originaria di San Diego, da giovane lettrice faticava a trovare personaggi in cui potersi riconoscere e questo bisogno di rappresentazione l’ha portata a scrivere storie in cui l’identità latino-americana non è solo presente, ma costituisce il fondamento stesso della narrazione.
Illustrato da Erika Meza, “Menudo Sunday” “trabocca di amore, risate e caos, proprio come ogni grande riunione di famiglia. La domenica è il giorno in cui si invitano i parenti a mangiare il menudo. Quando il gioco con i cuginetti sfugge di mano e la pentola di menudo cade rompendosi, tutti devono dare una mano per preparare di nuovo la zuppa. Tra disastri e spuntini rubati a cani dalle code scodinzolanti, i piccoli lettori rideranno di gusto imparando a contare da 1 a 15 in inglese e spagnolo”.
Alla fine del libro l’autrice ci regala anche i suoi consigli su come organizzare al meglio il rito familiare del “Menudo Sunday”.