Domenica 30 marzo una giornata perfetta di sole, buon cibo e spirito fiorentino hanno decretato il successo della prima edizione di “LampredOrto“, l’evento che ha portato all’Orto San Frediano centinaia di persone per celebrare con gusto e convivialità due simboli intramontabili della cucina locale – trippa e lampredotto – ma… “come non li avete mai assaggiati“: ogni proposta ha conquistato il pubblico, incluso il Negroni della trippa, cocktail appositamente realizzato per “LampredOrto”.
La manifestazione è stata ideata e organizzata da Orto San Frediano, TroppaTrippa.com ed associazione culturale Bang! all’interno del cartellone ufficiale della Settimana del Fiorentino promossa dal Comune di Firenze.
Una festa popolare che ha coinvolto oltre seicento persone, che hanno affollato il giardino per gustare le specialità dei trippai locali – I bolliti tripperia crostineria, Fori Strada, I’ trippaio di Firenze, Il trippaio di Gavinana ed Il Lampredottore – che già nel primo pomeriggio hanno letteralmente finito tutto quello che avevano portato.
Il ricco programma a corollario della manifestazione ha incluso una mostra di vignette sulla trippa, la storia dei trippai fiorentini dal Medioevo a metà dell’Ottocento, la masterclass con degustazione promossa dal Consorzio Vino Chianti, la discussione sull’indagine di MetaFirenze e Firenze Spettacolo sulla ristorazione fiorentina, la presentazione della guida enogastronomica Quovo, un viaggio tra le salse storiche di HistoriamFirenze.com, ed in chiusura il cooking show dello chef Simone Ceccherini, che ha reinterpretato la tradizione in chiave contemporanea, preparando in diretta calamari ripieni di trippa alla fiorentina.
“Siamo felicissimi di questo risultato” – spiegano gli organizzatori – “perché è la conferma che un evento popolare, ben curato nei contenuti e pensato con amore per la città, riesce a coinvolgere generazioni diverse. LampredOrto è stato un esperimento riuscito: stiamo già valutando se farlo diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi fiorentini”.
“Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato, trasformando l’Orto San Frediano in un crocevia di storie, sapori e tradizione” – concludono gli organizzatori – “ed un ringraziamento speciale va ai trippai, agli chef, ai relatori, a Terrazza Rodo che ha servito il suo Negroni della trippa, ai partner ed al Consorzio Vino Chianti che con il proprio supporto ha reso possibile una giornata da ricordare”.